Ogni giorno apro gli occhi e penso che vivrò intensamente quel giorno per inspirare tutta l’aria e tutto il profumo che l’amata estate potrà darmi
Quando l’aria è leggera e vado in giro sbracciata e sento la brezza sulla pelle, tutto mi appare diverso, tutto diventa anch’esso leggero e lo guardo con occhi rilassati, cogliendo quel “bello” che in altri momenti non riesco o non voglio cogliere. E poi ci sono le rondini…ah le rondini. Una canzone di Lucio Dalla che adoro dice..”vorrei volare in cielo come le rondin….e quando è la sera chiudere gli occhi con semplicità….”
Eccola la mia estate. Passeggiate lunghe, il mare, la gente,il sole, tanto sole e poi la sera….meravigliosa tiepida sera, quando si sta così bene che vorresti non ritirarti.
Per le strade del centro storico c’è un continuo chiacchiericcio e i tavolini dei bar e dei localetti pullulano di gente che ha voglia come me di respirare quest’aria vacanziera, mentre intorno sacro e profano fanno la pace per qualche ora mescolandosi sapientemente per le viuzze.
Ok, di questi tempi non ho voglia di fare nulla se non di crogiolarmi, mentre sarebbe il caso di darsi un po’ da fare per realizzare “qualcosina” di quello che ormai è diventato un mare di progetti e idee per me. Già perchè per me…..non c’è trippa per gatti. Per me non faccio mai un bel niente. Rimando come se le cose che mi riguardano avessero un tempo tutto per sè, al di fuori di questo tempo e di questo spazio. Lo so che non sono sola in questo senso. Giro per i vostri blog e vi scopro intente e appassionate a confezionar regali e regalini, lavorini, lavoretti e lavoroni sempre per quel qualcun’altro che ce l’ha chiesto, che ce lo ha ordinato, che potrebbe ipoteticamente acquistarlo….
Il fatto è che, almeno per me, è di gran stimolo sapere che quel qualcosa è per altri piuttosto che per me. E vabbè che poi mi lamento….come un cane che si morde la coda….
************
Un compito originale. Lo definirei proprio così: ricostruire il vestitino di questa bambolina antica. Il suo abito ( talmente liso e sgranato) smontato pezzo pezzo e messo in piano per ricavarne il cartamodello originale. Salvato il fiore al centro della pettorina e il meraviglioso merletto ad ago sul fondo abito. Ho utilizzato un delicato puro lino rosa al posto della troppo delicata garza di seta del primo vestito.
Lei: corpo semovibile in legno cavo dipinto a mano, alta circa 25 cm; capelli veri, sguardo assassino e…..Cielo! Ha i denti! E non sono disegnati!
Una vera reliquia per le amanti del genere. Di un certo valore direi. Roba da collezionisti.
Se fosse mia di certo non la getterei, ma cercherei di incontrare il meno possibile il suo sguardo perchè, vi garantisco, se la inclinate leggermente….anche i suoi occhi lo fanno, ma con la promessa di tornare a farvi visita di notte sotto forma di incubo!
Sono stata troppo cattiva? Le immagini non la rendono così paurosa? Abbiate fede: dal vivo è tutta un’altra cosa. Spero che non ne abbiano a male le tantissime di voi che ne possiedono una.
*****************
Non ne capisco un bel niente di scrapbook ( anche se lo adoro!), ma sto cercando in tutti i modi di essere più originale quando devo preparare un biglietto di auguri. E lo faccio alambiccandomi il cervello e sfruttando i materiali che ho. Ho pensato che i bambini non sanno che farsene di cartoline meravigliose e che cercano sempre qualcosa che li sorprenda ogni volta che ricevono qualcosa. Quindi perchè non realizzare un biglietto che in parte possa essere riutilizzato invece che conservato in un cassetto?
Un angelo protettore è un tema ricorrente per una comunione o un battesimo ecc.
Così ne ho fatto uno come certi altri che ho cucito a Natale scorso e l’ho “appeso” ad una nuvoletta 3D. Una volta letto il pensiero all’interno, la bimba lo ha potuto staccare e lo ha appeso dove le pareva: borsetta, testata del suo letto, al muro….in modo che sia sempre con lei. La cartolina è fatta di due rettangoli di feltro spesso, la nuvoletta in pannolenci o feltro sottile, l’angioletto in cotonina. All’interno ho incollato due cartoncini e vi ho scritto il pensierino.
Piccolo collage della sua Prima Comunione
************
Le mode son così. All’improvviso ne esce una e subito impazzano. Siamo invasi da oggetti che richiamano torte, pasticcini, cupcakes ecc.
Ma io li adoro. Tutti.
Ed è davvero bellissimo realizzare qualcosa che sappiamo ci piacerà sicuramente.
********************************
Il tempo vola e come niente siamo già al 22 giugno. E qual’è la cosa che rende meglio l’idea del tempo che passa inesorabile? Guardare i bimbi che crescono.
E così anche la mia dolcissima nipotina Angelica è arrivata a quota sette.
************************
Creare qualcosa dall’inizio può dare grande soddisfazione. Inventare un cartamodello non è mia abitudine, ma capita di doverlo fare. E allora i tempi si allungano
Corpo bambola, vestitino relativo in proporzione, ali,accessori vari.
Ok, ne ho di pazienza. Ma in certi casi anche lei può andare a farsi friggere.
Amo le cose minute. Da piccola ho sempre avuto una passione per le cose micro. Ma c’è micro e micro. Nel senso che rivoltare troppe mini braccine, mini gambette, mini tutto, alla lunga ti fa odiare quello che inizialmente ti sembrava un immane divertimento. E’ il guaio delle cose in serie.
Sono una brontolona, vero? Anna mi capirà.
E ha compreso perfettamente anche quel poverino di mio marito, visto che mi ha abbondantemente aiutata.
Lungo questo post, no? E ho anche pasticciato un po’ con le immagini. Del resto lo sapete che mi faccio vedere di rado. E infatti questo pomeriggio passato qui a postare, far collage ( e non si può fare sempre, tra l’altro ho incasinato tutto) e bere acqua (mamma mia, quanta! ) lo pagherò molto caro.
Intanto mentre scrivo il tempo è inclemente. Questo improvviso calo delle temperature mi ha già congelato i piedi.
Alle Hawai dovrei andare a vivere!
che ordinata!!!
RispondiEliminaperchè io faccio sempre un grande caos?
uffa
Accipicchia quante cose belle hai fatto in questo periodo!!!
RispondiEliminaNon sapevo più cosa rimirare... stupendo l'abitino per la bambola "assassina" (eheheheh), meravigliose le borsette con i dolcetti, originalissimo il bigliettino di auguri, carinissima la tua nipotina e bellissime le bamboline!
Per non parlare poi delle foto... oltre che avere le mani d'oro sei anche bravissima a fotografare!
Baciotto
Laura
che post lungo!!ma bellissimo.....auguroni alla tua principessa!!!!e che dire la bambola è un vero gioiello!!!!un salutone !!!!
RispondiEliminaCiao! Ad un certo punto mi sono chiesta se era un post solo o se per sbaglio stavo leggendo la home del blog, con tutti i post di seguito... ma me lo sono letto tutto!
RispondiEliminaMi hai fatto ridee come mai quando parlavi della bambola! Credo che abbiamo tutte in mente la bambola assassina di certi film quando vediamo quelle di porcellana vero? Sono troppo inquietanti! Questa addirittura ha i DENTI! Però complimenti per il restyling! E per l'angelo di feltro, la borsa a pois e quadretti coi dolcetti e... per l'inno alle sere estive!
Adoro il tuo pensare "a voce alta" ...E' bello leggerti ..sono bellissime le immagini che accompagnano questo post ed ho un debole per ciò che ti ha fatto ipazzire. I mini angioletti...Troppo ma troppo teneroni.
RispondiEliminaBaci serali,
Ros
Questo lungo post, meriterebbe lunghe espressioni di plauso per te! Ma per semplificare, ti dico soltanto: "Strabiliante,meravigliosa Titti".
RispondiEliminaBaci Francy
Ciao Titti, è sempre bello leggere qualche bella frase sul tuo blog.
RispondiEliminaSei una fotografa eccezionale, hai saputo cogliere qualcosa di veramente unico.
I tuoi lavoretti sono un amore.
E alle volte la pazienza scappa via anche a me, vabbèèè, capita.
Tanti auguri alla tua nipotina, la bambola antica è meravigliosa.
Un bacio Nadia
Bellissime cose, una più bella delle altre, tanti auguri alla piccola principessa!!!
RispondiEliminaFabrizia
Tanti auguri alla tua principessina!!!
RispondiEliminaHai ragione lo sguardo della bambola è un pò inquietante, o forsesiamo noi che ci lasciamo suggestionare!!!
L'angelo che hai preparato è bellissimo!!!!
Baci Annamaria
Post lungo ma piacevole da leggere,è bello seguire il flusso dei tuoi pensieri e poi le tue foto sono molto belle.Mi piace tutto tranne la bambola,ti faccio però i complimenti per il suo vestito.Ciao,Anna
RispondiEliminaMa quante cose belle che hai fatto!!...in attesa di questa estate che non vuole arrivare! Ma poi oggi, finalmente, eccola!!! Luminose e solari le foto, impegnativa la bambolina con gli occhi inquietanti (sono d'accordo), brava anche nello scrap-booking (perchè dici che non ci capisci nulla???? Mi pare perfetto!)...poi il comple della nipotina ed infine la serie di bimbe col cuore!!! Cosa puoi fare di piùùùù???? Bravissima!!!
RispondiEliminaQualche volta mi sembra di fare il blog solo per me stessa (visto che io non sono brava come te a far tutte queste cose)... e poi mi arrivano i messaggi come il tuo e mi sembra di risvegliarmi e mi accorgo che le mie parole hanno viaggiato e si sono fermate proprio dove si dovevano fermare...grazie !
RispondiEliminaCiao Titti, ma quante cose, primo stupende immagini del mare e delle passeggiate fra i vicoli, la bambola ti capisco, sa molto di Dario Argento, non discuto il suo valore ma sinceramente anche a me sa da film orror, ma l'abito una meraviglia.
RispondiEliminaMa quante cose sai fare, tutte originali e carine. complimenti ora sappiamo che se non ci sei hai le mani in fermento, ma mi raccomando ogni tanto pensa anche a te.
Baci Irene
Ma come mi fai iniziare bene la giornata! una boccata di dolcezza e serenità..grazie grazie grazie ;)
RispondiEliminaQuante belle cose e quante belle immagini!
RispondiEliminaMa la tua creazione preferita è senza dubbio la borsa-dolce!
Perchè non la fai vedere meglio?
E'una meraviglia davvero!
Ciao
Giulia
Ciao, grazie per essere passata dal mio blog e per i complimenti, ma penso che ne meriti altrettanti visto che cose meravigliose fai, bravissima, e poi che poesia quei posti e tu che li sai raccontare romanticamente bellissimi posti davvero, ma dove sono di preciso? strepitose le foto e te eheh!
RispondiEliminabacioni
Elena
Ciao Titti!
RispondiEliminaPer prima cosa grazie milleeee per il dolcissimo commento! Quando mi scrivi mi lasci sempre dei messaggi tenerissimi e carinissimi, grazie di cuore! Le cinque F..ahahahha :-) Grazie!
Seconda cosa, complimenti per le foto! MA che brava che sei! Davvero!
Terza cosa, auguri ad Angelica! Stupenda la torta di Hello Kitty! :-)
Ultima cosa, prima o poi ci conosceremo anche noi vero?!?
Un bacione
Fede
Ciao! uh... non so da dove iniziare... la tua bimba è adorabile, tantissimi auguri!!! anche il tuo piccolo mosaico di foto per la sua comunione mi è piaciuto moltissimo!
RispondiEliminaE le tue bamboline? B E L L I S S I ME !!!
e gli angoli della tua città? foto splendide!!!
Ciao,
Erica
Il tuo post è una poesia!!
RispondiEliminaTutto incredibilmente bello,proprio tutto perfetto,ti meriti una valanga di complimenti.
Ma nel commento che mi hai lasciato,quell'esclamazione era di terrore?
Un abbraccio.
Annarita
Sei dolcissima e metti una calma assoluta! La borsa con le fragole è davvero deliziosa ed è la mia preferita! Ma anche tutto il resto non è da meno! Un caro abbraccio!!
RispondiEliminaMaria Gabriella
Buongiorno mia cara,
RispondiEliminadunque non so bene da dove iniziare...bando alle ciance sei E C C E Z I O N A L E!!!!!
Pura poesia il modo in cui descrivi le tue emozioni, sensazioni, sentimenti, la tua bravura non ha eguali, sei unica!!!!
Ti annoierò lo so, pecco di "inoriginalità", non è mio intento conquistarti con belle parole ...tu mi hai conquistata semplicemente essendo te stessa...è bene che ti abbraccio virtualmente prima che l' entusiasmo che il tuo post mi ha trasmesso mi fa incartare...
Aspetto tue notizie, Anna.
Ciao Titti, che bel post, me lo sono letto tutto e condivido pienamente il tuo pensiero sulle bambole di quel tipo... pensa che quando ancora non abitavo con il mio compagno andavo a volte a dormire da lui e dai miei suoceri, nella cameretta dove dormivo ce n'erano ben due, tutte e due puntavano il loro sguardo sul mio letto... beh, le ho chiesto se poteva metterle in un'altra stanza, proprio non ce la facevo a dormire con quegli occhi inquietanti puntati addosso! I tuoi angioletti sono stupendi, che lavorone!!! Spero di leggere presto un altro tuo post.
RispondiEliminaAngelina
Ciao Titti,
RispondiEliminasulle bambole hai lo stesso pensieo del mio maritozzo, pensa che io ne ho restaurate 2 (mi furono lasciate in "eredità") da una persona che non smetterò mai di ringraziare per avermi trasmesso il piacere del bello e la passione per tutto quello che si può realizzare con le proprie mani.
Le ho dovute praticamente nascondere.........manco che da piccolo lo abbiano chiuso chissà dove assieme alla bambola assassina...vabbè!
Per il resto che devo dire??????
Perfetto, mi piace il collage di foto, gli scorci della tua città sono deliziosi, la bimba è tenerissima, gli angioletti tenerosisssimiiiii!!!!!!!!!!!!
Ti ringrazio del commento al mio post, sei veramente carina, certo il lavoro non è dei più semplici, però il risultato paga.
Comunque non venirmi a chiedere come faccio xchè altrimenti io che dovrei dirti??????
Bacio e di nuovo complimentissimi.
Ciao Cinzia.
Ciao Titty,
RispondiEliminagrazie infinite del commento. Mi ha fatto un piacere enorme riceverlo e ogni tanto lo rileggo e lo rileggo per tirarmi su!Sei stata gemntilissima...faremo una reunion ...sarai delle nostre?
Ma non riesco a smettere di ringraziarti!
Sorprendente TITTI, sei un'""anima"" meravigliosa: questo capisco dalle tue foto, dai tuoi capolavori, dalle tue parole ^_^ Mi viene da dire alla Aldo,Giovanni e Giacomo : NO CI POSSO CREDEREEE!! il vestitino della DOLL tipo Bambola Assassina credevo fosse quello originale e invece O___o E le borsette sono una ""DOLCEZZA""..ma come ti è venuta l'ispirazione? io cerco in estate di realizzare qualcosa per me, ma come te mi accorgo che quando realizzo per gl'altri ho una voglia creativa più esplosiva. Ti saluto con affetto augurandoci un giorno di fare un'incontro dal vivo quando scendo in Puglia dai miei!
RispondiEliminaTitti hai ricevuto la mail?...
RispondiEliminaHola Tweety, tus trabajos son encantadores con esa dulzura que tienes,los angelitos, bolsitos todo es un encanto,felicidades para Angelica y a ti por tu creatividad.SALUDOS
RispondiEliminaciao tesoro non riesco a trovare la tua mail , ho bisogno di entra in contatto con te il prima possibile .. devo parlarti di una cosa che sicuramente ti renderà felicitona....
RispondiEliminamandami una mail con il tuo numero di tel
ciao baci Paoletta.
OOOOoh que bonitooo. me gusta mucho tu bloggg y este último post me ha encnatado. Lovely blog. SAludos desde españa-monty-descont@place,
RispondiEliminaQuante foto!!! Mi gira un po' la testa, dopo questo tour di cose belle, ma ne valeva la pena. ;)
RispondiEliminaBelline da morire le borse-dolcetto, così fresche, così estive. Il bigliettino con l'angioletto, poi, è un vero colpo di genio. Bravissima!
Bacibaci,
I.
Ciao Titti,
RispondiEliminauna brevissima pausa prima di rituffarmi nella realizzazione dei segnaposto... sono passata per augurarti un bellissimo fine settimana!!!
Se ti dico che il commento di Paoletta mi rende felice ci credi?....spero tanto sia qualcosa di molto speciale x te, Anna.
e...ti voglio tanto bene!!!!
sei un tesoro e dolcissima ti abbraccio ...
RispondiEliminaAdoro il bianco!!! Meraviglioso il nuovo look, la perfezione della semplicità!!!!
RispondiEliminaSono daccordo cn Paoletta....che gioia, tu sai il perchè!!!
LA TUA AMICA, Anna.
Olá, Titti!
RispondiEliminaSeu blog é belíssimo!
Parabéns!
Abracinhos
Sue