mercoledì 2 marzo 2011

Mode e merletti

 

Bon. Preferisco non perdermi nelle solite elucubrazioni riguardo alla mia

assenza, che, pur essendo giustificata dalle solite questioni,

ahimè (ma quante volte dico ahimè?), in realtà diventa sempre meno giustificabile.

Ma io confido nel vostro buon cuore….e voi confidate nel fatto che io vi amo….

ahhhh quanto vi amo!!!!

Vi basta per non abbandonarmi?

Non so, ma se mi state leggendo in questo momento significa che ci siete…

e se ci siete…beccatevi il mio nuovo post.

Che siate blogger o no, girando per il web (che ultimamente ho letto da qualche

parte che tradotto letteralmente significa “tela grande quanto il mondo”, cavolo!)

avrete probabilmente cominciato a fare  col mouse quello che una volta

si diceva “zapping”  col telecomando (ma mi sa che si dice ancora). Un vero e

proprio saltellare maniacale da un blog all’altro.

 

DSC_0240

Quindi, è molto probabile

che vi siate fatte prendere il cuore e l’anima dagli stili di decor che imperversano

nella rete. Inutile elencarli. Tra l’altro fanno quasi tutti riferimento allo shabby nelle

varie declinazioni: chic, natural, etno, gustaviano, modern country….

Anche questa è moda, tendenza? Allora anche questa passerà. Anche questa stancherà,

verrà a nausea. Un giorno ne avremo fin sopra i capelli. Ma spero che sia un giorno

ancora lontano. Per ora ne sono matta. E’ una fase. Anche se dura da tanto. Diamoci la

mano gioie, siamo un’infinità. Sarà che ci riconosciamo tanto in questo stile….

così imperfetto, così equilibratamente romantico, così moderno nel suo essere antico

e di gran charme…

 

DSC_0241DSC_0237

 

Chiaro, si riflette in tutte le nostre cose, in tutte le nostre scelte. L’abbigliamento, l’arredamento,

la decorazione….E ubriacata da tanto melanconico immaginario (purtroppo diversissimo

dal mio reale paesaggio), e letteralmente affogata in un marasma di pizzi lazzi e smerlazzi,

mi sono  cimentata nella realizzazione di questi cuori.

 

DSC_0236 

 

Qualcuno, se non proprio tutti ( e anche in coro!) potrebbe obiettare che c’è un

altro famoso blog dove se ne potevano ammirare, già da parecchio tempo, un numero

considerevoli di deliziosi esemplari.

 

DSC_0238 DSC_0246

E io obietterò (e magari molte altre con me):

“ ma girls,  si può resistere sempre alle tentazioni?”

Sapete, io sono un persona fragile……

e di fronte ad una cosa che mi piace……mi rosicchio lungamente le unghie,….

gioco maniacalmente con i capelli,……mangio una marea di deliziose porcherie,….

non ci dormo la notte…..

Ok, direte voi: la descrizione di una sclerotica.

 

DSC_0245 DSC_0243

 

Ok, dirò io: vi sbagliate. E’ amore.

Ed effettivamente gli innamorati sclerano.

E frequentemente sclerare può far sentire particolarmente ispirati.

(Notare che  molti famosi artisti del passato erano dei folli inguaribili)

 

DSC_0257 DSC_0250

 

E allora via! Taglia di qui, cuci di là, arriccia di qua….

mi son sentita molto “Edward mani di forbice” in questi ultimi giorni,

 

edward 

 

ma lui è un artista triste, sfigato da non potersi dire. Mentre io paio tanto oca giuliva quando

realizzo qualcosa che desidero…..Figuriamoci se potessi realizzare davvero tutto quello che

mi frulla nella testa h24! Tres bien.

 

DSC_0275 DSC_0252

 

(Ovvio, se non vi stordisco con diecimila immagini non sono soddisfatta.

No, è che non so mai quale scegliere…e così le butto giù tutte…

tanto….non penso che si schifi nessuno.

Magari la signora del suddetto blog… )

 

DSC_0244 DSC_0267

 

Oh, sia chiaro però: non è che ci voleva chissà che per immaginarsi dei cuori del genere.

Anzi se proprio dobbiamo dirla tutta, chissà, oltre me, a quanti era già balenata l’idea.

Soprattutto noi che abbiamo  le mani che nuotano sempre in scatole stracolme di trine, bottoni,

nastri e chincaglierie da cucito…..

(che bello….)

  DSC_0261 DSC_0271

 

La faccenda è un’altra: è che spesso non ci decidiamo a fare una cosa fino a che non la

vediamo già bell’e fatta da qualcun’altro. E lì ci piglia la voglia matta. Sarà che ci

schiarisce di più l’idea, sarà che lo vediamo più delineato di quando è solo un’idea

…sarà…sarà…   E poi ci mettiamo del nostro. Il nostro estro.

 

DSC_0258

Ma io son strana.

Ho attraversato varie fasi del gusto nel corso della mia vita.(Mi fa paura

pensare a quante fasi attraverserò ancora…). Infatti ricordo di aver già

vissuto un periodo “very ribbon and lace”. Sarà stato più di quindici anni

fa se non ricordo male, epoca in cui avevo nella mia testolina un mondo

un po’ rococò. A questo hanno fatto seguito fasi di “transito”,  potrei definirle,

in cui ho alternato periodi in cui sarei stata capace di amare ed odiare un

oggetto nell’arco di una settimana. Il che si rifletteva sia su quello che mi

veniva donato che su quello che mi donavo.

 

DSC_0248 DSC_0264

 

Poi è arrivata la fase del minimalismo (relativo). A lungo ho preferito tenere vuote le

pareti di casa da quadri o altro su mobili per paura di repentini pentimenti

e muri bucherellati inutilmente. ( Ehhh, vi sento chiaramente anche da qui,

sghignazzare per solidarietà, care le mie sorelle lunatiche come me).

 

DSC_0254

 

 

Ciò nonostante, ne conosco di donne “statiche” con la casa statica. Dunque,

la donna statica nel senso che intendo io è quel tipo di donna che pur essendo libera

da altri impegni è completamente incapace di non annoiarsi. Spesso la sua casa

è immobile. Ossia, entri adesso e ci ritorni tra trent’anni, non ha spostato o

cambiato una virgola. Una volta, non so com’è, sono stata capace di convincere

una signora a rivoluzionare casa sua, ferma agli anni ‘60. Ragazze che divertimento!

Faceva ciò che le dicevo io!

 

DSC_0260 DSC_0239

 

Tutto ciò per dire che mi stancherò di nuovo e facilmente di questi pizzi, ma li riamerò

ancor più velocemente, grazie al web, mia croce e delizia, mia fonte ispiratrice di

creatività, mio grande istigatore di decorarredomania…e pensare che c’è chi si annoia!

Ma che lungo sto’ post!!! Pazienza girls, son stata zitta a lungo.

Kiss

42 commenti:

  1. Che importa da quale blog proviene l'idea? Un cuore è un cuore...
    Un cuore non è di nessuno, ne sono stati fatti a milioni. un cuore è di chi l'ha pensato, cucito, donato, amato mentre cresceva..
    Questi sono i tuoi cuori. Nati dal tuo ingegno e dal tuo amore.
    E sono bellissimi cara Titti.
    Bacione,
    Ros

    RispondiElimina
  2. Io quel signor blog non lo conoscevo neppure se non lo indicavi tu.. E poi questi tuoi cuori sono proprio diversi, si perchè questi sono frutto del tuo amore e della tua passone per le cose belle, sono lo specchio della tua creatività e sono pieni del tuo entusiasmo di fare, tagliare cucire e sognare... Quindi questi tuoi cuori sono speciali e io li adoro... Non saprei proprio quale scegliere, continuo ad andare su e giù, li guardo e riguardo, ma che belli sono!
    Un abbraccio cara dolce Titti
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Sono tutti delicati ed unici! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ciao Titti,
    ogni periodo ha un suo stile!
    Ma tutto poi ritorna, rivisitato e modificato.
    I cuori! Bellissimi.
    A presto DonatellaM

    RispondiElimina
  5. ma che oceano di romanticismo....mi piacciono un sacco e poi non è bello cambiare gusti e tendenze anche ogni gg? anche a me capita spesso o se no ...sai che monotonia! mi sa che te li copio sono troppo invitanti...glo

    RispondiElimina
  6. Quanto amo tutto quello che hai scritto, Dio solo lo sa!
    Sono con il ditino sulla tastiera già da un pò...voglio descrivere benissimo cosa sento, ma non posso farcela...ti riempirei la memoria commenti, ammesso che ci fosse :)
    Hai scritto tutto, ma proprio tutto quello che anche nella mia testolina gironzola...ma che te lo dico a fare, ce lo siamo dette infinite volte! E nonostante ciò...questo continua ad emozionarmi...eh sì, sn fortunata!!!!!
    I tuoi cuori sono bellissimi!
    La tua amica lunatica, Anna
    :))

    RispondiElimina
  7. Quanto ti capisco! mio marito quando rientrava di notte dal lavoro inciampava x casa xchè cambiavo la disposizione dei mobili! io sono esagerata, ho passato tutte le fasi possibili, ma questo è il BELLO, EVOLVERSI! Sperimentare lasciarsi andare! ho riverniciato la camera da letto di 6 colori diversi in 9 anni! MERAVIGLIOSI I CUORI,l'hai fatti con le tue mani quindi sono i TUOI! PEZZI UNICI! BACIONI!

    RispondiElimina
  8. Lo ammetto, a me piace guardare le tue cose anche se non sono il mio genere. Non mi sono mai sentita attratta da trine e merletti e si vede (come giustamente tu dici) da quel che indosso, dallo stile della mia casa, e dalle cose che escono dalla mia mente e dalle mie mani.
    Ma questo non vuol dire che non possa piacermi osservare le creazioni così piene di particolari, ne apprezzo la dedizione, la cura, in fin dei conti... l'amore che ci hai messo!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
  9. come diceva il caro Wilde, posso resistere a tutto tranne alla tentazione ed io non resisterò e ti copierò mia dolce creatura ^.^
    bisou
    Aldina

    RispondiElimina
  10. Ciao Titti
    i tuoi cuori sono una delizia per gli occhi di chi li guarda sono stupendi!!!..penso che per noi creative è facile ogni volta cambiare stile,anche a me succede molto spesso!!...all'estro non si comanda!!!^^
    La foto sta benissimo!!!..sono contenta che ti sia piaciuta!!!
    prelevo il tuo banner se vuoi e se ti fa piacere puoi farlo anche con il mio!!!
    baciiiiiiiiiiiii
    Denny*

    RispondiElimina
  11. Bene, oggi eri veramente ispirata. Non finiva piu' questo post. Pero' la ricompensa per averlo letto sono stati questi cuori meravigliosi, a dir poco. Si, sono un po' rococo',ma e' una delizia guardarli. Lo ammetto, sono rimasta estasiata.
    Stefy
    http://ilcastelloincantatato.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. E' la quarta volta che scrivo il un commento..nel postarlo sparisce...
    dopo aver scritto tante cose,per paura di perdere anche questo ti dico solo che i tuoi cuori sono molto belli,come ogni cosa che fai donna dalle mille risorse!!

    RispondiElimina
  13. ciao titty, grazie per essere passata da me...che dire i cuori sono smpre fonte di ispirazione e i tuoi sono BELLISSIMI!!!!!!!!!!!!!!! Un grande abbraccio lory

    RispondiElimina
  14. Cara Titti, le tue riflessioni le sento molto mie. concordo con tutto quanto hai scritto. E non preoccuparti non sei la sola sclerotica o lunatica. Siamo in tante, compresa me. I cuori sono meravigliosi. complimenti di cuore. Un abbraccio Linda.

    RispondiElimina
  15. Sono meravigliosi questi cuori!! Ma li vendit? Mi piacerebbe tanto essere capace a farli.

    Saluti carissimi
    Cinzia

    RispondiElimina
  16. Meravigliose creazioni!! Grazie per essere passata da me!!!

    RispondiElimina
  17. ed ecco l'ennesima meraviglia!
    ma quanto sei brava??????!!!!!!hanno una delicatezza infinita questi cuori!

    RispondiElimina
  18. la signora del blog deve essere felice di veder realizzate da altri le proprie idee, vuol dire che hanno colpito, come hanno colpito me... sono bellissimi, ma quanto hai messo a fare tutto? per non parlare dei ricami e delle perline.
    approfitto per ringraziarti di partecipare al mio blog candy e di sostenermi e sono contenta di leggere che altre persone ogni tanto smattano come me... insomma oggi tra il tuo post e quello di anna ho avuto un'analisi interiore davvero notevole.
    cecilia

    RispondiElimina
  19. E' vero... si cambia... ed è bellissimo secondo me che la casa cambi con noi... il nostro nido deve rispecchiare chi ci vive... Sei davvero bravissima... adoro i tuoi cuori romantici... forse anche la mia sarà una fase...ma per ora ne vado matta!

    RispondiElimina
  20. saranno pure dei semplici cuori...ma quanto sono belli!!!
    ..e poi sono convinta che ognuna di noi ci metta del suo in ogni cosa che realizza....il proprio segno distintivo! ;)
    Bravissima, come sempre....qui siamo a livelli alti! ;)

    RispondiElimina
  21. Ciao Titti, che favoloso post! Ho letto incollata allo schermo dalla prima all'ultima parola, ho osservato dalla prima all'ultima foto! Adoro i tuoi cuori, non conoscevo l'altro blog e vado a vederlo ma che importa da dove arriva l'idea, le idee girano, passano, si trasformano e ispirano, l'importante è non appropiarsi ma dare sempre merito all'originalità. Quando avrò tempo ci proverò anch'io a fare questi delizioni cuori, anche se per certi versi mi sembrano un pochino difficili. Mah, vedremo che verrà fuori (e se verrà!)
    Spero a presto!
    Arianna

    RispondiElimina
  22. Ma che bel post, che belle parole e che belle immagini.... penso che sei riuscita a dire qualcosa che accomuna tutte noi blogger e amanti della creatività.... in fondo noi facciamo quello che sappiamo fare da sempre, manteniamo vive le tradizioni e le passioni che ci hanno trasmesso le nosrte mamme e le nostre nonne e questo è qualcosa di bello e di meraviglioso come i cuori che hai creato.... e non importa se quella dei pizzi e merletti e dello shabby è solo una fase (che anche io spero duri a lungo), il bello è proprio questo... le nostre creazioni sono il frutto delle nostre passioni e riflettono i nostri stati d'animo.... si vede che in questo periodo siamo tutte un pò romantiche e sognatrici....
    Kisses
    Enza

    RispondiElimina
  23. Uh... mi ricordi qualcuno... Io ho sposato uno statico, che non avrebbe cambiato e non cambierebbe una virgola in casa nostra...! E invece io cambierei tutto continuamente... Quindi ti capisco :-)
    Per quanto riguarda i cuori, beh..sì, sono ispirati a quelli della signora, ma dai... spero apprezzi il fatto che, grazie al tuo link, chi come me che non ne aveva mai sentito parlare, ora l'ha salvato nei preferiti :-)
    (preferiti del pc, non del blog... tra quelli ci metto immediatamente te!)
    ^__^

    Paola.

    RispondiElimina
  24. Sono veramente bellissimi i tuoi cuori.
    E' vero, non è una "novità", ma quel che hai realizzato tu è tuo, è diverso da quel che con gli stessi materiali potrei realizzare io o chiunque altro, ed è questo il bello di un'idea...che anche se è comune a più persone, ognuno di noi, in quanto unico, creerà qualcosa di unico, personalissimo.
    Poi, se devo dirla tutta...il cuore è un simbolo, una forma, che non annoia mai.
    E' anche molto vera, secondo me, quella frase in cui dici che in realtà le idee frullano nella nostra testa indistinte e poi...quando le vediamo realizzate da qualcun altro allora diventano nitide.
    Io penso che sia perchè in quel momento si capisce che in realtà era quello che volevamo realizzare anche noi, solo un pò meno così e un pò più cosà e poi....ci mettiamo tutte trafelate a tentare e viene fuori qualche meraviglia che da noi stesse nemmeno ci aspettavamo =)))
    Bella la creatività.

    Complimenti ancora.

    Uina

    RispondiElimina
  25. mah.......mi sembrava di essere nel tuo salotto........anzi ci sono.......che bel post.....grazie della piacevole,....chiaccherata.....(si...dico cosi..perkè..io ti rispondevo....nella mia testa...)baci titti.con affetto...e tanta ammirazione...per come..ti dimostri....semplice e sincera..baci..Monica*

    RispondiElimina
  26. Sei unica stellina! Continua così.
    I tuoi cuori sono di una raffinatezza senza eguali!!!
    Ti voglio bene!
    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina
  27. I tuoi cuori sono bellissimi... come i tuoi post! Mi piace sempre così tanto "leggerti".
    Un abbraccio, Titti!♥

    RispondiElimina
  28. cuoriciosi, dolciosi, vanitosi, chiccosi!!!!!
    bellissimi insomma... ed è sempre piacevole leggerti!

    RispondiElimina
  29. Grazie per il tuo commento di soludarietà sul mio blog. Fa sentire un po' meno soli sapere di non essere l'unica creativa in affanno. Le tue cose mi piacciono molto e anch'io ti ho inserito nei miei "preferiti".

    Ciao

    Paola

    RispondiElimina
  30. ciao Titti! vieni nel mio blog, c'è un premio per te!
    http://creativitapannolenci.blogspot.com/

    RispondiElimina
  31. salve.ho visto che sono nella lista,dei preferiti
    grazie ,molto bello il suo blog,meravigliosi i cuori.le idee vengono navigando,non credo che se la prendera se anche lei a a usato l'idea per fare queste meraviglie.buonna giornata..Violette^o^

    RispondiElimina
  32. Ciao Titti,
    i tuoi lavori sono sempre favolosi, complimenti!!!

    Finalmente dopo mesi di lavoro è nato il nuovo portale di moda e tendenza dedicato a tutte le donne:
    The Fashion Mum Magazine

    Se ti va, dai uno sguardo... baci

    RispondiElimina
  33. Ciao Titti,dei cuori meravigliosi....
    ho cambiato blog, spero in una tua visita,
    abbracci
    lella

    RispondiElimina
  34. i tuoi cuori sono bellissimi . complimenti . un abbraccio cry68

    RispondiElimina
  35. Belli, belli, bellissimi hai saputo ceare un atmosfera di grande eleganza, sono incantata. Elena

    RispondiElimina
  36. Incantevole il tuo blog!!!davvero complimenti... *__*

    se ti va passa dai miei,mi farà piacere!un abbraccio,simona

    http://foglie-alvento.blogspot.com/
    http://uncinettomagliaefantasia.blogspot.com/

    RispondiElimina
  37. Ciao cara....ma che meraviglia sono questi cuori....sei davvero molto raffinata...non ho parole ...complimentissimi...sono splendidi

    RispondiElimina
  38. Paola Campodonico - Livorno6 aprile 2011 alle ore 20:53

    ............ bellissimi..... una cosa stupenda!

    RispondiElimina
  39. Ciao Titti
    è un piacere navigare in questo blog, complimenti per quello realizzi e per quello che trasmetti...
    a presto Vanna

    RispondiElimina
  40. me maravillaron los corazones

    enhorabuena por tu blog

    bss

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails